Scienza Viaggi


VIAGGI PER BAMBINI E FAMIGLIE

In questa pagina vengono presentati i brevi resoconti dei viaggi per bambini e famiglie organizzati nelle principali città europee.


VIAGGI PER BAMBINI E FAMIGLIE
A cura del Centro studi e ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani.
Viaggi precedenti: Parigi (2005), Vienna (2006), Valencia (2007), Amsterdam 2008, Londra (2009), Berlino 2010

SCIENZA VIAGGI

Visite per famiglie ai science centers d’Europa a cura del Centro studi e ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani
in collaborazione con il CTS

Berlino 2010: Deutsches Technikmuseum

Londra 2009: Natural History Museum, Science Museum,

Amsterdam 2008: Nemo Science Center.

Valencia 2007: Oceanografico, uno dei più gradi acquari d’Europa; Museo del las ciencias Principe Felipe; proiezione all’Hemisferic; Museo de Ciencias Naturales,

Vienna 2006: Museo della scienza e della tecnica; spettacolo al Planetario.

Parigi 2005: Cité des sciences et de l’Industrie; proiezione emisferica sotto la cupola della Geode.


Berlino 2010

25 agosto: Partenza da Orio al Serio; Trasferimento al Comfort Hotel Weibensee Berlin; Visita ad Alexander Platz ; Giro

nel centro città con il bus 100 che collega Alexander Plaz al Zoologischer Garten, passando per tutti i siti di maggiore interesse turistico; Al Zoologischer Garten visita alla Kaiser-Wilhelm-Gedachtniskirche; Ritorno verso il centro, a Potsdamer Platz, passeggiata fino al ponte di Friedrichstrasse e crociera in battello lungo la Sprea (durata di circa una ora) ammirando tutti i luoghi più belli di Berlino; cena in hotel e pernottamento.

26 agosto: Visita al Check Point Charlie dove vi sono anche alcuni resti del Muro di Berlino; Visita all’esposizione della “Topografia del Terrore” (ex-sede della Gestapo); Potsdamer Platz; Visita al Pergamon Museum (altare di Pergamo, Porta del mercato di Mileto e la Porta babilonese di Ishtar) con audio guida in italiano; Reichstag (sede del Parlamento); Porta di Brandeburgo; Holocaust – Denkmal (Monumento alle vittime dell’olocausto); Cena in hotel e pernottamento.

27 agosto: Visita del giardino del Castello di Charlottenburg; Shopping in centro; visita del Museo degli strumenti musicali (Musikinstrumenten Museum), con audio guida per l’ascolto delle esecuzioni musicali dei singoli strumenti; Museo giudaico (Judischen Museum Berlin) con audio guida in italiano; Mercato turco di Kreuzberg in Maybachufer; cena e pernottamento in hotel.

28 agosto: Visita al Museo Egizio (Agyptisches Museum) con audio guida in italiano, dove è conservato il famoso busto della regina Nefertiti; Museo di arte moderna (Hamburger Bahnhof, Museum fur Gegenwart); Museo del cinema (Museum fur film und Fernsehen); Gendarmenmarkt (la piazza più bella di Berlino) con il duomo francese e quello tedesco; Visita al Deutsches Technikmuseum Berlin in particolare alla sezione di scienza interattiva “Spectrum”; East side gallery, il tratto più lungo dei resti del muro di Berlino, oggi esposizione all’aperto di murales; cena e pernottamento in hotel.

29 agosto: In treno fino a Potsdam, a circa 25 km da Berlino, famosa per il castello e il parco di Sans Souci. Purtroppo la pioggia ha rovinato la visita. Rientro in Italia a tarda notte.


Londra 2009
18 agosto, primi passi nella City dove si trova il nostro hotel (siamo nella zona di Barbican). Passiamo vicino al “Monument” che ricorda l’incendio del 2 settembre 1666.
Attraversiamo il Tamigi e in lontananza vediamo il famoso Tower Bridge (il ponte che si solleva). Percorriamo il Tower Bridge e camminiamo attorno alla Tower of London.
Prima esperienza con l’underground (“tube” per i londinesi) per raggiungere il Parlamento, con la famosa Clock Tower, e l’abbazia di Westminster.

19 agosto, South Kensington. Visita al Natural History Museum. Raggiungiamo con la metropolitana il Regent’s Park, passando davanti al museo delle cere di Madame Tussaud’s. Pic nic sui prati. Con il metrò raggiungiamo Piccadilly Circus, proseguiamo per Times Square e Trafalgar square. Proseguiamo verso Leicester Square e Covent Garden. Serata a Piccadilly Circus.

20 agosto, visita del Science Museum e del Victoria and Albert Museum. Tappa da Harrods. Visita ad Hyde Park, Hard Rock Café e National Gallery. Serata a Piccadilly Circus e ritorno con il bus doppio (Double-decker Routemaster bus).

21 agosto, gita in battello a Greenwich. A piedi attraverso il bellissimo parco che collega il National Maritime Museum con l’Osservatorio Reale di Greenwich. Dall’Osservatorio ci godiamo un bellissimo panorama del parco, del Museo marittimo, del Tamigi e della città. In lontananza si vede il Millenium dome. Foto di gruppo sul meridiano proprio in occasione dell’Anno Mondiale dell’Astronomia (400 anni fa Galileo osservava gli astri per la prima volta con un cannocchiale, nei millenni precedenti le osservazioni erano state fatte solo ad occhio nudo). Visione del panorama circostante dalla “Camera Oscura”. Visita agli appartamenti degli astronomi (dove ci sono telescopi e quadranti per osservazioni stellari). Nelle sale sono esposti sestanti (utilizzati per determinare la latitudine misurando l’altezza delle stelle) e il famoso orologio H4, frutto di un concorso bandito dalla marina britannica, per promuovere l’invenzione di uno strumento in grado di misurare il tempo con estrema precisione durante la navigazione (il rollio impediva l’uso dei normali orologi a pendolo). Conoscere l’ora esatta era indispensabile per determinare la longitudine.
Visita allo strumento meridiano dove l’astronomo si sdraiava per misurare con lo strumento dei passaggi il transito delle stelle al meridiano. La misura veniva effettuata con estrema precisione. Sosta al mercatino di Greenwich. Ritorno in città e visita del British Museum.

22 agosto, raggiungiamo il Green Park dove i numerosi scoiattoli attirano la nostra attenzione. Foto del Palazzo di Buckingham dal ponte pedonale che attraversa il lago.
Pic nic sotto il London Eye e visita al famoso mercatino di Portobello road. Ritorno in Italia nel tardo pomeriggio.


Amsterdam 2008

20 agosto: viaggio in aereo Orio al Serio-Amsterdam e trasferimento con bus privato all’Hotel Casa 400; visita al centro città, nella grande piazza Dam, attorno alla quale si trovano il Palazzo Reale (Koninklijk Paleis) e la Nieuwe Kerk, la “chiesa nuova”. Breve tappa nei dintorni del Museo storico di Amsterdam e nell’oasi di verde del Begijnhof, dove si erano stabilite le “suore laiche” dette beghine. Proseguimento verso piazza Spui e il mercato dei fiori. Passeggiata fino a Waterlooplein fino alla Casa di Rembrandt.

21 agosto: Giornata dedicata alla visita del Nemo Science Center, il museo a forma di nave disegnato da Renzo Piano nel quale si può fare un “viaggio” (come il capitano Nemo di “Ventimila leghe sotto i mari”) nel mondo della scienza e della tecnologia, attraverso attività scientifiche e ludiche a carattere interattivo. Dal tetto inclinato del museo si ammira una delle più belle viste della città. Visita al vicino galeone trasformato in museo galleggiante. Passeggiata fino alla Oude Kerk, la chiesa più vecchia di Amsterdam. Passeggiata serale attorno a Leidseplein, la piazza più frequentata della città.

22 agosto. Visita al Museo Van Gogh. Picnic nel Vondel Park, meraviglioso parco all’inglese con specchi d’acqua e fontane. Passeggiata fino all’Amstel, il principale canale della città, per un giro in battello tra le vie d’acqua della città alla scoperta del celebre Magere Brug e degli altri ponti e delle case galleggianti, alcune con il giardino, ormeggiate una accanto all’altra. Passeggiata serale nei quartieri residenziali della città.

23 agosto. Visita alla casa di Anna Frank e al Jordan, il quartiere più bello per passeggiare lungo i canali della città. Nell’attiguo canale si svolgevano le prove del Prinsegrach Concert con la violinista Sarah Chang trasmesso in diretta televisiva la sera stessa. Il palco era stato allestito sull’acqua e il canale per l’occasione si era trasformato in un teatro all’aperto colmo di imbarcazioni. Nel pomeriggio gita con pullman privato al caratteristico villaggio, quasi da fiaba, di Broek in waterland, all’isoletta di Marken, collegata con un argine a Volendam, centri di pescatori oggi invasi dai turisti, ma sempre affascinanti se si ha la fortuna di visitarli nelle giornate soleggiate come è capitato a noi. Nuova passeggiata serale nei quartieri residenziali della città.

24 agosto. Giornata dedicata alla visita dei mulini di Zandam - a pochi chilometri da Amsterdam - un paio dei quali sono in attività per i turisti. Rientro pomeridiano in città, ultima brevissima visita nel centro e trasferimento in aeroporto, imbarco e partenza per l’Italia. Trasferimento privato fino a Brescia.


Valencia 2007
21 agosto, viaggio in aereo Malpensa-Valencia con bus privato A/R in aereoporto; Sistemazione all’Hotel Expo (avenida Pio XII);

22 agosto, visita del centro città, Lonja (1483-98), con la “Sala della Borsa”, Mercado central con una incredibile varietà di pesce in vendita, Cattedrale (dal 1262 al XVIII sec.), Giardino Botanico (1567), bagno nella piscina panoramica all’aperto dell’hotel (11° piano);

23 agosto, Visita all’Oceanografico, uno dei più gradi acquari d’Europa, diviso nelle seguenti sezioni: Mediterraneo, Ambienti tropicali, Zone umide, Oceani (con lo spettacolare tunnel nel quale gli squali passano sopra la testa dei visitatori), Artico e Antartico, Mar Rosso, Isole, spettacolo al delfinario. Gita al mare e bagno nella spiaggia di Malvarrosa;

24 agosto, Visita al Museo del las ciencias Principe Felipe: Exploratorio (esperienze ludiche di scienza interattiva), L’evoluzione dei materiali per lo sport, Biodiversità in Amazzonia, Vita e genoma, Storia della vita, Spettacolari dimostrazioni a bassissime temperature con l’azoto liquido, proiezione all’Hemisferic (Imax dome) dedicata all’incredibile esplorazione guidata da Shackleton in Antartide (1914-16);

25 agosto, Museu de belles arts de Valencia: sale dell’esposizione permanente e mostra temporanea di ritratti dal museo “El Prado”; visita e giochi per i bambini nei Jardines del Real; shopping nel centro storico;

26 agosto, Visita al Museo de Ciencias Naturales: esposizione interattiva di concezione moderna dedicata in particolare alla paleontologia e alla malacologia (fossili e conchiglie), al parco naturale dell’Albufera e alla storia del fiume Turia, trasformato in un lungo parco urbano quando il corso del fiume venne deviato dopo una rovinosa alluvione del passato; passeggiata e gita in bicicletta lungo il parco del Turia caratterizzato da una vegetazione varia e rigogliosa, giochi d’acqua e fontane; visita al parco giochi “Gulliver” (gigantesca scultura sdraiata trasformata in rilievo sul quale fare arrampicate e scivolate); ritorno in serata in Italia.

Vienna 2006

21 agosto, viaggio in treno cuccetta da 4 posti.

22 agosto, sistemazione al Gran Hotel Biedermaier (Landstrasser, hauptstrasse), visita a Schonbrunn (residenza estiva dell’imperatore, commento con audioguida), alla Gloriette (bellissimo panorama sulla città), al Laririnto (parco giochi) e partecipazione allo Strudel show.

23 agosto, visita della Cattedrale S. Stefano e panorama dal campanile, degustazione alla pasticceria Demal (con laboratorio preparazione dolci), giro nel centro città fino all’Opera, Prater (giro sulla ruota panoramica e su altre attrazioni del luna park).

24 agosto, visita all’Hofburg (residenza invernale dell’imperatore, commento con audioguida), al Sissi Museum e alla collezione imperiale), pic nic al Volks garden (con un bellissimo roseto), attività ludiche al Rathaus park (pompa ad acqua ed altri giochi), passeggiata a Uno City e al Donau park (era in corso una competizione mondiale di parapendio con lancio da elicottero) e giro in trenino del parco, breve sosta a Donau insel (passerella sul Danubio).

25 agosto, visita al Kunsthistorisches Museum (in particolare artisti fiamminghi e reperti degli antichi egizi), degustazione alla pasticceria Oberlaa, visita al Museo della scienza e della tecnica, spettacolo al Planetario (laserium show “Qeen in the heaving”); 26 agosto, visita al mercatino delle pulci , Belvedere (panorama sulla città), shopping ed altro.

Parigi 2005

14 agosto, viaggio in treno con cuccetta da 6 posti.

15 agosto, sistemazione in hotel e visita pomeridiana a Montmartre.

16 agosto, visita alla Cité des sciences et de l’Industrie, proiezione emisferica sotto la cupola della Geode (film “Lo stallone nero”).

17 agosto, intera giornata e serata a Disneyland; 18 agosto, visita a Notre-Dame, gita in battello sulla Senna, in ascensore sulla Tour Eiffel.

19 agosto, shopping e visite varie.