La Giornata
sull'inquinamento luminoso può diventare l'occasione per coinvolgere
su questo tema anche le scuole, come viene già fatto anche in aprile
in occasione della settimana "Gli studenti fanno vedere le stelle"
promossa dal Ministero dell'Istruzione. Sensibilizzare gli studenti significa
anche aprire un canale di comunicazione con le famiglie e quindi sensibilizzare
un sempre più ampio pubblico sull'uso razionale dell'illuminazione
pubblica e privata. E' vero che quel che conta per limitare l'inquinamento
luminoso è intervenire sui sistemi di illuminazione pubblica, ma è
comunque utile informare anche i privati allo scopo di evitare all'esterno
delle abitazioni l'uso di fonti di luce abbaglianti o disperdenti.
Ogni anno le
classi di ogni ordine e grado sono pertanto invitate a progettare e realizzare
un volantino informativo, rappresentato anche a mano dagli stessi studenti,
con testi e disegni sull'inquinamento luminoso. Gli autori, prendendo spunto
dai numerosi materiali esistenti in materia, disponibili in particolare su
Internet, da lavori svolti in classe, dalla condizione del cielo notturno
nella propria zona o da poesie e libri dedicati al firmamento, dovranno illustrare
l'argomento con testi essenziali e di richiamo (come se dovessero elaborare
un volantino pubblicitario a colori o in bianco e nero), corredandoli con
disegni originali.
La diffusione
del volantino potrà avvenire attraverso delle semplici fotocopie distribuite
nelle famiglie, ad esempio in occasione della Giornata sull'inquinamento
luminoso, della settimana "Gli studenti fanno vedere le stelle"
o in qualunque altro momento dell'anno.
Le copie di questi volantini che perverranno all'Osservatorio Serafino Zani
(via Bosca 24, 26066 Lumezzane) entro il 15 novembre di ogni anno parteciperanno
alla rassegna "Non buttate la luce al cielo!".
I lavori giudicati meritevoli verranno esposti in queste pagine e potranno
così offrire utili spunti agli studenti che vorranno partecipare l'anno
successivo all'iniziativa. Invitiamo i gruppi astrofili ad organizzare dei
concorsi a livello locale premiando i volantini più belli realizzati
dalle scuole della propria zona.
Le classi interessate
a partecipare alla rassegna devono inviare una copia del volantino e comunicare
le seguenti informazioni:
Nome della
classe............................................
Nome e indirizzo
completo della scuola.......................
Il volantino
è stato diffuso in .... copie (indicare il numero delle copie effettivamente
distribuite; si richiede almeno la diffusione tra le famiglie della stessa
classe) nel mese di.............
Eventuali altre
informazioni sul lavoro svolto in classe (facoltativo)
Firma dell'insegnante...............
Data ..............................
Allegati: copia
del volantino.
Vengono di
seguito presentate alcune immagini ricevute da precedenti edizioni
|
|
|
Volantino
di Emanuele e Andrea |
|
|
|
Volantino
di Riccardo e Federica |
|
|
Volantino
di Edoardo, Lorenzo, Gian Marco e Marco |
|
|
Volantino
di Enrica, Paolo, Luca e Giulia |
|
|
Volantino
della classe 5 C |
|
|
Volantino
delle classi 5 A e 5 C |
|
|
Volantino
di 2 studenti della 5 A |
|
|
Volantino
realizzati dagli alunni del 3° Circolo, Direzione Didattica di Lodi,
classe 4B |
|
Volantino
di 3 studenti della 5 A
...così stanotte voglio una stella a farmi compagnia...(M. Bosé).
|
|
STELLINA
SILENZIOSA
Stellina rossa,
perchè sei silenziosa
stasera?
Stai dormendo?
Sei stanca di studiare
la geografia dei bambini?
Ti vergogni
per non essere venuta all'appuntamento?
O vuoi solo dirmi
di essere buono
questa sera?
|
Volantino
dedicato alla serata sul terrazzo della scuola elementare "Arcobaleno"
(Lodi) organizzata in occasione di una Giornata nazionale sull'inquinamento
luminoso.
Il programma prevedeva osservazioni astronomiche abbinate a musica dal
vivo e lettura di poesie.
La poesia faceva parte della stessa iniziativa, ed è stata realizzata
dagli alunni della scuola elementare "Arcobaleno". |
|
Volantino
di Giulia e Gilda |
Volantini
realizzati dagli studenti del Liceo classico "B. Telesio", Cosenza |
|
|
|
|
|