Il Concorso "Le Ombre del Tempo"

Dodicesima Edizione (2012)

Il concorso internazionale "Le ombre del tempo", per autori di orologi solari, viene indetto ogni due anni dall'Osservatorio Serafino Zani e dall'Unione Astrofili Bresciani. La giuria che seleziona il materiale raccolto e premia i migliori quadranti solari è formata da: Mirco Antiga (referente scientifico per le attività di gnomonica dell'Unione Astrofili Bresciani; Francesco Azzarita (fondatore della Sezione quadranti solari dell'Unione Astrofili Italiani); Piero Bianucci (giornalista); Giovanni Paltrinieri (gnomonista in Bologna).

Dopo l’attento esame di tutte le opere pervenute alla XII edizione del concorso e sulla base delle classifiche redatte da ogni membro della giuria, sono stati nominati vincitori i seguenti concorrenti:

I VINCITORI DELLA DODICESIMA EDIZIONE DEL CONCORSO "LE OMBRE DEL TEMPO"
PER AUTORI DI OROLOGI SOLARI

Il primo premio viene assegnato a Haruyuki Okuda di Tokyo (Giappone) per la novità gnomonica, e quindi l’originalità, della sfera trasparente con lente sferica ibrida centrale, opera impegnativa sotto l’aspetto esecutivo.

Il secondo premio è stato assegnato a Simone Bartolini di Scandicci (Firenze) per l’eleganza e la qualità esecutiva legate a un originale quadrante solare elicoidale orizzontale, che conferma le grandi doti dell’autore.
Il terzo premio è stato assegnato a Milos Nosek di Hralové Kràlové (Repubblica Ceca) per l’originale orologio solare diurno-notturno dotato di precisione e funzionante anche di notte con un pennello laser radio comandato.

Sono inoltre state ritenute degne di menzione le opere qui sotto elencate in ordine alfabetico di autore:


Roberto Garavaglia di Santa Maria Maggiore (Verbania) per la coppia di orologi solari a riflessione eseguita in maniera impeccabile, sia sotto il profilo gnomonico, sia sotto quello esecutivo.

Roberto Grossa di S. Maria di Sala (Venezia) per la rilevanza didattica dell'operazione "meridiana lavagna" inserita in un valido percorso astronomico e gnomonico. Una segnalazione particolare va rivolta agli insegnanti della scuola di Mirano che hanno attivato un insegnamento astronomico-gnomonico di grande valore didattico, realizzando disegni, modelli, strumenti di ogni genere.

Maurice Kieffer di Steinbach (Francia) per l’originale opera di quadranti solari privi di stilo avente per linee orarie una serie di chiodi generatori dell’ombra.

Giorgio Mesturini di Casale Monferrato (Alessandria) per l’orologio solare orizzontale a tempo medio, in maiolica con leminiscate, realizzato ai Tropici (Benin), grazioso e di interesse didattico, da menzionare per la valenza della locazione.

Jean Pakhomoff di Azille (Francia) per i tre tipici quadranti multistilo.

Mario Rossero di Villarfocchiardo (Torino) per la coppia, ben curata, di “posate gnomoniche”, cucchiaio e forchetta.

Sezione Professionisti

Per la categoria dei professionisti la commissione ha ritenuto meritevole Yves Opizzo di Haigerloch (Germania): per la qualità esecutiva e l’alto contenuto didattico delle due sfere armillari in acciaio inox posizionate all’aperto, caratterizzate da notevole precisione e accuratezza nelle indicazioni astronomiche. Sono lavori di alto contenuto didattico, durevoli ed entusiasmanti, in quanto da essi si può ricavarne diversi dati astronomici.

I premi, come stabilito dalle norme del concorso, sono assegnati ai primi tre classificati della sezione dilettanti e consistono nel ricevimento della serie di 15 pubblicazioni sulla gnomonica edite dall'Unione Astrofili Bresciani, da un CD in cui sono state raccolte tutte le opere di tutti i concorsi precedenti e da un dono offerto dal Centro studi e ricerche Serafino Zani.

Per la sezione professionisti Yves Opizzo sarà menzionati con un attestato.

PREMIAZIONI DEI VINCITORI DEL CONCORSO “LE OMBRE DEL TEMPO”

Le premiazioni hanno avuto luogo domenica 23 Giugno, alle ore 15, presso il Castello di Brescia (saletta ex-corpo di guardia, subito a destra dell’ingresso principale), dove sono anche esposte alcune delle immagini relative alle opere delle precedenti edizioni del concorso “Le ombre del tempo”.

Per eventuali contatti telefonici chiamare i seguenti numeri: 348.5648190 oppure 338.1412984.