Stage Astronomico 2019


I Partecipanti
Oggetti ripresi o utilizzati durante lo Stage
Clicca per ingrandire

NGC7380
Costellazione: Cefeo
Ammasso aperto associato a nebulosa; si trova nel braccio del Perseo in corrispondenza di un'estesa associazione OB nota come Cepheus OB1. Anche con telescopi non è facilmente visibile l'idealoe sono le riprese CCD. Purtroppo durante lo Stage il meteo non ci ha concesso di completare la ripresa, ecco perche manca la parte in alto a sx. Distanza 11.000 a. l.
L'immagine è ottenuta dal mosaico di 3 immagini singolarmente ottenute dalla sommatoria di 10 immagini da 4 minuti ciascuna con filtro H alfa e binning 3x3 con inseguimento assistito manualmente

Clicca per ingrandire
M 2 (NGC7089)
Costellazione: Acquario 
Oggetto abbastanza facile alla portata anche di modesti strumenti. Scoperto da Maraldi nel 1746. Si avvicina alla velocità di 5 km/sec. Composto da circa 100.000 stelle di massa abbastanza elevata.
Somma di 10 immagini da 30 secondi ciascuna binning 1x1 senza filtri.
Senza inseguimento
Clicca per ingrandire
M 56 (NGC6779)
Costellazione: Lira

Ammasso Globulare piccolo e compatto, molto meno noto del più famoso e vicino M57. Alla portata anche di strumenti non molto potenti (binocolo) si rivela un oggetto che vale la pena di osservare. Anche con telescopi non molto potenti e' possibile risolverlo nelle stelle che lo compongono.
Somma di 10 immagini da 30 secondi ciascuna binning 1x1 senza filtri.
Senza inseguimento
Clicca per ingrandire
M71 (NGC6838)
Costellazione: Sagitta (Freccia)

Si tratta di un ammasso globulare abbastanza vicino, ma relativamente debole,  sembra quindi più un ammasso aperto che non globulare. Molto debole e poco luminoso. Scoperto nel 1746.Somma di 10 immagini da 30 secondi ciascuna binning 1x1 senza filtri.
Senza inseguimento



 
RESOCONTO

 

Il 2019 è stato un anno piuttosto sfortunato per quanto riguarda le condizioni atmosferiche che ci hanno costretto a rinviare a fine Settembre la ventitreesima edizione dello Stage Astronomico organizzata dall’Unione Astrofili Bresciani presso l'Osservatorio "Serafino Zani" che tradizionalmente si svolgeva a fine Luglio.
Nella prima serata di Venerdì 27 Settembre è stata dedicata ad un ripasso di geografia astronomica con prove di puntamento di oggetti attraverso l’uso di coordinate celesti.
Purtroppo Le condizioni atmosferiche avverse hanno impedito di poter effettuare osservazioni al telescopio.

Nella giornata di Sabato si sono tenute le lezioni teoriche sulle tecniche di base per la ripresa di immagini astronomiche con articolare attenzione a come effettuare la calibrazione delle immagini grezze.

Alla sera organizzatori e partecipanti hanno potuto dar vita ad un bel momento di condivisione a base di salamine e spiedini.

La serata osservativa pratica si è svolta in parte all’esterno con l’uso di strumentazione portatile e in parte all’interno dell’osservatorio utilizzando lo strumento principale da 40 cm.

L’oggetto individuato per la ripresa è stata la nebulosa ngc2380 che per le sue dimensioni richiede una ripresa di più campi adiacenti che in seguito devono essere montati in unico mosaico. I partecipanti si sono cimentati in una difficile prova di guida manuale che ha permesso di ottenere numerose immagini grezze da elaborare nella giornata di Domenica. Purtroppo l’arrivo di velature e successivamente di nuvole sparse ha impedito il completamento della serata osservativa di tutti i campi necessari a completare il mosaico.

Nella tarda notte quando tutti i partecipanti avevano già da tempo lasciato l’osservatorio il cielo a tratti si è riaperto permettendo la ripresa veloce di alcuni ammassi globulari che non richiedono guida manuale e tempi di esposizione lunghi.
Nel pomeriggio di Domenica è stata eseguita la preelaborazione delle immagini e sono stati illustrati vari software disponibili per tali elaborazioni.

Gli organizzatori ringraziano tutti i partecipanti per l’impegno e la pazienza dimostrata nonostante le condizioni meteo che hanno condizionato pesantemente lo svolgimento dello stage.

Gli organizzatori:

Alessandro Coffano
Gianpaolo Pizzetti
Andrea Soffiantini




Come arrivare all'Osservatorio


Vedi anche: 
Edizioni 2003 - 2004 - 2005 - 2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014 - 2015 - 2016 - 2017 - 2018