Stage Astronomico 2012


I Partecipanti

 
RESOCONTO

 

Il sedicesimo stage astronomico organizzata dall’Unione Astrofili Bresciani nei giorni di Venerdi-Sabato e Domenica 27-28-29 Luglio 2012, presso l'Osservatorio "Serafino Zani" ha avuto un buonissimo esito sia per quanto riguarda la partecipazione che per quanto riguarda i lavori svolti.

Un doveroso ringraziamento va proprio ai partecipanti per la loro forte motivazione e l'impegno mostrato.

La prima serata è stata dedicata ad un breve ripasso della geografia astronomica ed alle problematiche relative al puntamento degli oggetti celesti.
Grazie a 2 strumenti amatoriali posti all'esterno ed al telescopio principale da 40 cm in cupola si sono fatte osservazioni visuali di vari oggetti celesti.

La presenza della Luna non ha limitato troppo l’osservazione e dopo la mezzanotte i telescopi sono stati puntati su oggetti di profondo cielo per le prime riprese con camere CCD e fotocamere digitali.

La giornata di Sabato è stata dedicata interamente alla parte teorica sulle tecniche di elaborazione delle immagini digitali. Nella prima parte della notte i partecipanti hanno dato il loro contributo guidando il telescopio principale in alcune riprese della galassia NGC 7331.
Alcuni passaggi nuvolosi hanno impedito di proseguire con altre riprese.

Nel pomeriggio di Domenica si sono elaborate le immagini riprese nelle due notti precedenti mettendo a confronto le tecniche più semplici con le elaborazioni più complesse.

Arrivederci all'anno prossimo

Gli organizzatori:

Alessandro Coffano
Gianpaolo Pizzetti
Andrea Soffiantini




Come arrivare all'Osservatorio


Vedi anche: 

Edizione 2003 - 2004 - 2005 - 2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2013 - 2014 - 2015 - 2016 - 2017 - 2018 - 2019